Festival di Sanremo del 1957
La settima edizione del Festival si tenne dal 7 al 9 febbraio nel Salone delle Feste del Casinò Municipale di Sanremo. Trasmesso dalla Tv Nazionale e dalla radio, fu presentato da Nunzio Filogamo, Marisa Allasio, Fiorella Mari e con Nicoletta Orsomanno.
Anche questo Festival fu segnato da diverse polemiche: prima tra tutti l'esclusione della canzone "La cosa più bella", cantata da Carla Boni e Tonina Torrielli, in quanto risultò già incisa da Cristina Jorio.
In più, a causa delle troppe gaffes fatte nelle prime due serate, Marisa Allasio fu costretta da Nunzio Filogamo a restare dietro le quinte durante la finale, per uscire solo al momento della premiazione.
Questa fu anche l'ultima edizione organizzata direttamente dalla RAI, che oramai si era impegnata nell'organizzazione di un'altra gara canora, abbinata alla Lotteria: Canzonissima.
Questo Festival fu vinto da "Corde della mia chitarra", cantata da Claudio Villa e Nunzio Gallo.
Al secondo posto "Usignolo", interpretata da Claudio Villa e Giorgio Consolini e al terzo posto "Scusami" con Gino Latilla e Tonina Torrielli.
Alla settima edizione partesipò anche la canzone "Casetta in Canadà".
Nel regolamento ritorna la doppia esibizione dei brani in gara. Inoltre, alle tre giornate canoniche se ne aggiunse una quarta in cui gareggiarono 10 canzoni scritte da compositori indipendenti, quindi svincolati da qualsiasi casa discografica.