Festival di Sanremo del 2016
La 66esima edizione del Festival della canzone italiana di è svolta al Teatro Ariston dal 9 al 13 febbraio. In onda su Rai1, Rai HD, Radio 1, Radio 2 e in eurovisione, è stato condotto da Carlo Conti nel ruolo doppio di presentatore e direttore artistico, affiancato da Gabriel Garko, Virginia Raffaele (nei panni di un diverso personaggio ogni sera) e da Madalina Ghenea.
I partecipanti sono divisi in due sezioni: Campioni (20 artisti) e Nuove Proposte (8 artisti).
Per i Campioni vincono gli Stadio con "Un giorno mi dirai"; al secondo posto Francesca Michielin con "Nessun grado di separazione", e al terzo Giovanni Caccamo e Deborah Iurato con il brano "Via da qui".
Per le Nuove Proposte vince Francesco Gabbani con la canzone "Amen".
Gli Stadio rinunciano a partecipare all'Eurovision Song Festival, e la Rai accorda a Francesca Michielin il diritto di rappresentare l'Italia alla kermesse canora di Vienna.
Ad oggi è questa l'edizione più vista del Festival, a partire da quello del 2006.
Il premio della critica se lo aggiudica Francesco Gabbani.
Qualche giorno prima del Festival ci fu un grave incidente nel quale rimase coinvolto Gabriel Garko: infatti la villa nella quale era ospitato, esplose a causa di una bombola del gas. Lui ne è uscito miracolosamente illeso, ma la proprietaria dell'immobile è deceduta a seguito della deflagrazione e del conseguente crollo.