Festival di Sanremo del 2001
La 51esima edizione del Festival della canzone italiana si tenne al Teatro Ariston dal 26 febbraio al 3 marzo. In onda su Rai 1, Radio 1 e in eurovisione fu condotto da Raffaella Carrà, affiancata da Megan Gale, Massimo Ceccherini ed Enrico Papi. La regia fu curata da Sergio Japino. Ci furono anche degli interventi comici di Piero Chiambretti, che intrattenne il pubblico riproponendo il Festival di Napoli in maniera scherzosa.
La kermesse, nella sezione Big, venne vinta da Elisa, fino a quel momento interprete di soli brani in inglese, con la canzone "Luce (tramonti a nord est)" che conquistò anche il premio della critica. Al secondo posto Giorgia con "Di sole e d'azzurro" e terzi classificati i Matia Bazar con "Questa nostra grande storia d'amore".
Tra le Nuove Proposte vinsero i Gazosa con la canzone "Stai con me (forever)".
Vincitore nell'ombra fu considerato Zucchero Fornaciari, tra gli autori dei brani di Elisa e Giorgia, così come altra vincitrice morale fu Caterina Caselli, la cui casa discografica aveva sotto contratto sia Elisa che i Gazosa.
Gli ascolti non premiarono questa edizione, deludendo la stessa Carrà e, in più, ci furono grandi polemiche a causa degli interventi di Papi e Ceccherini, giudicati troppo volgari.
In particolare Papi fu duramente criticato anche dall'allora first lady Franca Ciampi.