Festival di Sanremo del 1993
La 43esima edizione del Festival della canzone italiana si tenne al Teatro Ariston dal 23 al 27 febbraio. Trasmesso su Rai 1, Radio 1 e in eurovisione, fu condotto da Pippo Baudo, affiancato da Lorella Cuccarini.
Ad Alba Parietti venne affidata la conduzione del Dopofestival: questo suo declassamento, in favore di Lorella Cuccarini, accese delle forti rivalità tra le due, degenerate in asperi battibecchi dietro le quinte, battibecchi poi ripresi dalle riviste di gossip.
La competizione canora durò quattro serate: il 24 febbraio lo spettacolo non ebbe luogo per permettere la messa in onda, su Rai 1, della partita di calcio Portogallo-Italia, valevole per le qualificazione dei mondiali USA 94.
Vinse la kermesse Enrico Ruggeri con il brano "MIstero"; al secondo posto si piazzò Cristiano de Andrè con "Dietro la porta", a cui andò anche il premio della critica.
Al terzo posto si piazzarono Rossana Casale e Grazia di Michele con "Gli amori diversi".
Tra le Nuove Proposte vinse Laura Pausini, diciottenne, con "La solitudine", al secondo posto Gerardina Trovato con "Ma non ho più la mia città" e al terzo Nek con il brano "In te".