Festival di Sanremo del 1952
La seconda edizione del Festival si tenne a Sanremo, nel Salone delle Feste del Casinò, dal 28 al 30 gennaio 1952. Fu trasmesso in radio, in quella che oggi è Radio2, e a condurre troviamo nuovamente Nunzio Filogamo.
Così come nellla prima edizione, anche nella seconda si votano le canzoni e non i cantanti, e ogni interprete può cantare più brani.
Il Festival del 1952 segna il trionfo di Nilla Pizzi che si aggiudica il 1° , 2° e 3° posto con, nell'ordine: "Vola Colomba", "Papaveri e papere" e "Una donna prega".
Questa è la prima e l'unica volta in cui un singolo cantante si aggiudica l'intero podio del Festival.
Al bando del concorso , che scadeva il 31 ottobre del 1951, vennero presentate più di 300 canzoni, che poi vennero ridotte a 20 dalla commissione selezionatrice .
Per la prima volta vennero introdotte le giurie esterne, raggruppate nelle sede Rai sparse in Italia. per il resto il regolamento rimane invariato rispetto all'anno precedente.
La canzone vincitrice, "Vola colomba", è un brano dedicato alla riannessione di Trieste all'Italia, ma la canzone che avrà maggiore successo sarà la seconda classificata, "Papaveri e papere", canzone che denuncia i soprusi dei potenti sulle persone più deboli.
I cantanti in gara erano : Nilla Pizzi, Oscar Carboni, Gino Latilla, Achille Togliani.