Festival di Sanremo del 1975
La 25esima edizione del Festival della canzone italiana si tenne dal 27 febbraio al 1° marzo 1975 nel Salone delle Feste del Casinò di Sanremo. Trasmesso in radio, Tv nazionale e in Eurovisione, fu condotto da Mike Bongiorno con Sabina Ciuffini, che all'epoca era valletta del Rischiatutto, sempre condotto da Mike Bongiorno.
Questa edizione, insieme a quelle del 2001 - 2004 - 2008 e 2014, viene considerata una delle edizioni di minor successo del Festival, a causa dell'assenza di cantanti famosi nella gara; assenza dovuta a disaccordi tra il comune di Sanremo (organizzatore) e le case discografiche che quindi decisero di boicottare la kermesse non inserendo nessun nome altisonante.
Quindi il cast era composto prevalentemente da esordienti e semisconosciuti; ed è proprio a causa di questo che l'edizione viene ricordata come la peggiore in termini di vendite discografiche: 30 partecipanti arrivarono a vendere a malapena 100.000 dischi.
Anche la RAI bistrattò questo festival: le prime due serate vennero trasmesse in radio e,solo la finale, anche in Tv, ma a causa dello sforamento di orario, venne interrotta la diretta prima della proclamazione del vincitore, per dare spazio al telegiornale. Proprio durante il Tg venne annunciata la vincitrice, Gilda, con la canzone "Ragazza del sud". Al sencondo posto si piazzò Angela Luce, con "Ipocrisia" e al terzo Rosanna Fratello con "Va speranza va".