Festival di Sanremo del 1974
La 24esima edizione del Festival di Sanremo si tenne ne Salone delle feste del Casinò Municipale dal 7 al 9 marzo 1974. Trasmesso in radio, Tv nazionale e in Eurovisione, fu condotto da Corrado (Mantoni) e Gabriella Farinon, che detiene il record di conduzioni del Festival (3 in tutto), per quanto riguarda le donne. Seguono, con due edizioni condotte: Antonella Clerici, Gabriella Carlucci, Luciana Lettizzetto, Maria Giovanna Elmi, Maria Teresa Ruta, Anna Pettinelli, e Tiziana Pini.
Vince questa edizione Iva Zanicchi con il brano "Ciao cara come sta?", e con questa vittoria divenne la donna ad essersi aggiudicata più edizioni del Festival,seconda solo a Domenico Modugno e Claudio Villa, vincitori di 4 edizioni. Al secondo posto si piazzò Domenico Modugno con "Questa è la mia vita" e al terzo posto Orietta Berti con il brano "Occhi rossi".
Questa edizione fu trascurata dalla RAI, sempre per problemi tra l'organizzazione e il comune di Sanremo, e in questo clima di noncuranza si persero canzoni apprezzabili come "A modo mio", scritta da Claudio Baglioni ed interpretata di Gianni Nazzaro.
In seguito però il brano "Fiume grande", canzone composta e presentata da Franco Simone, divenne un successo internazionale, soprattutto nella versione spagnola (Il titolo spagnolo è "Rio grande"). Questa canzone è considerata un evergreen.