Festival di Sanremo del 1973
Il 23° Festival della canzone italiana si svolse nel Salone delle Feste del Casinò Municipale di Sanremo, dall'8 al 10 marzo 1973. Fu trasmesso da radio, tv nazionale e in Eurovisione e condotto da Mike Bongiorno, affiancato da Gabriella Farinon.
In quell'anno, Adriano Celentano ritirò la sua canzone, "L'unica chance", prima dell'inizio della manifestazione, a causa di una gastrite che gli imedì di cantare, mentre "Terra che non senti", canzone di Rosa Balestrieri, fu squalificata perchè non inedita.
Proprio nel 1973 la RAI usò per la prima volta delle telecamere a colori, ad esclusivo beneficio dell'Eurovisione.
Infatti, in Italia, il Festival sarà visibile a colori solo dal 1977.
le prime due puntatedel 23° Festival non furono trasmesse in Tv dalla RAI, a causa di problemi sorti all'interno dell'organizzazione della Kermesse, con il comune di Sanremo. Questo si ripeterà anche negli anni successivi, fino al 1981.
Le canzoni di quell'edizione che ottennero più successo furono: "Un grande amore e niente più" di Peppino di Capri, che vinse anche il Festival, "Da troppo tempo" di Milva, "Serena", interpretata da Gilda Giuliani e, a sorpresa, visto che non era arrivata in finale, "Vado via" di Drupi, che raggiunse alte posizioni anche nelle classifiche inglesi e francesi.
Al secondo posto si piazzò "Come un ragazzino" di Peppino Gagliardi e al terzo posto "Da troppo tempo" di Milva.