Festival di Sanremo del 1971
La ventunesima edizione del Festival si tenne nel Salone delle Feste del Casinò di Sanremo dal 25 al 27 febbraio del 1971. Trasmesso in radio, TV e in Eurovisione, fu condotto da una coppia di celebri attori: Carlo Ciuffrè ed Elsa Martinelli.
Questa fu l'ultima edizione in cui fu adottata la doppia esibizione delle canzoni (nel 1990 e nel 1991 ci saranno abbinamenti con cover di artisti stranieri, ma fuori gara).
Vinse la kermesse "Il cuore è uno zingaro", cantata da Nada e Nicola di Bari, al secondo posto "Che sarà", interpretata da i Ricchi e Poveri e Josè Feliciano, e al terzo posto "4 marzo 1943", cantata da Lucio Dalla e Equipe84.
Proprio Lucio Dalla fu la rivelazione di questa edizione con la pluricensurata "4 marzo 1943", intitolata originariamente "Gesù Bambino", insieme ai Ricchi e Poveri che con Josè Feliciano portarono "Che sarà" in giro per il mondo.
Suscita scalpore anche Adriano Celentano, che dopo aver vinto l'anno precedente con la moglie, si presenta con il brano "Sotto le lenzuola", in coppia con il Coro Alpino Milanese, fermandosi al quinto posto.