Festival di Sanremo del 1970
La ventesima edizione del Festival si svolse nel Salone delle Feste del Casinò di Sanremo dal 26 al 28 febbraio del 1970. Andò in onda in radio, Tv nazionale e in Eurovisione e fu condotto da Nuccio Costa, affiancato da due attori: Enrico Maria Salerno e Ira Furstemberg.
La gestione dell'evento passa dall'ATA al Comune di Sanremo.
Vinse questa edizione "Chi non lavora non fa l'amore", cantata da Adriano Celentano e Claudia Mori, al secondo posto "La prima cosa bella", interpretata da Nicola di Bari e i Ricchi e Poveri, e al terzo posto "L'arca di Noè" con Sergio Endrigo e Iva Zanicchi.
Sia la canzone vincitrice che la seconda classificata ebbero un grande successo di vendite.
Grande successo anche per la terza classificata "L'arca di Noè" e la quinta "La spada nel cuore", interpretata da Little Tony e Patty Pravo.
Al settimo posto, con " Pa' diglielo a ma' ", si piazzano due sedicenni molto simpatici: Nada e Rosalino Cellamare (che prenderà poi il nome d'arte Ron), entrambi al loro esordio discografico.
Sicuramente il disco più venduto in assoluto fu la riedizione di "Tanto pe' cantà", vecchio cavallo di battaglia di Ettore Petrolini, reinterpretato, fuori concorso, da Nino Manfredi.