Festival di Sanremo del 1965
La quindicesima edizione del Festival si tenne nel Salone delle Feste del Casinò Municipale di Sanremo, dal 28 al 30 gennaio 1965. Fu trasmesso alla Tv nazionale, in radio e in Eurovisione e presentato da Mike Bongiorno, affiancato da Grazia Maria Spina, rimasta celebre per il modo in cui riassumeva i testi delle canzoni in gara.
Questa fu l'ultima edizione in cui gli interpreti italiani potevano essere in gara con più canzoni. Questa possibilità rimarrà fino al 1967 solo per gli artisti stranieri.
Sempre in questa edizione venne premiato Bobby Solo, in coppia con i The New Christy Minstrels, per la canzone "Se piangi se ridi", quasi a compensare la mancata vittoria dell'anno precedente.
Il brano "Io che non vivo (senza te)", di Pino Donaggio, in coppia con Jody Miller, fu il brano di quel Sanremo che ebbe maggiore successo all'estero.
Ogni anno di più, la kermesse diventa soprattutto una gara tra i cantanti, più che tra le canzoni.
Proprio come l'anno precedente, viene premiata solo la prima classificata, quindi "Se piangi se ridi" e tutti gli altri brani si piazzano secondi a parimerito.