Festival di Sanremo del 1958
L'ottava edizione del Festival fu trasmessa dal 30 gennaio al 1° febbraio 1958 dal Salone delle Feste del Casinò di Sanremo. Trasmessa sulla Tv Nazionale e in radio, fu presentata da Gianni Agus e Fulvia Colombo. Per la prima volta il Festival viene trasmesso in Eurovisione.
Questo fu l'anno in cui trionfò "Nel blu dipinto di blu", cantata da Domenico Modugno e da Johnny Dorelli.
Domenico Modugno era anche autore della musica della canzone; divenne così il primo cantautore della storia del Festival di Sanremo.
"Nel blu dipinto di blu" diverrà la canzone italiana più celebre di sempre, con oltre 25 milioni di copie vendute in tutto il mondo e 5 settimane di permanenza nella classifica degli States; risultato mai conseguito e mai più raggiunto da un'altra canzone italiana.
Discreto successo, seppur non paragonabile, ebbe anche la seconda classificata "Edera", cantata da Nilla Pizzi e da Tonina Torriella. Terzo posto fu di "Amare un'altra", cantata da Gino Latilla e Nilla Pizzi.
L'organizzazione del Festival, non più Rai, passa all'ATA, che avvalendosi di musicisti e scrittori di alto livello, riesce a concertare un'edizione convincente sin da subito.
La notizia principe del pre-festival fu il rientro di Nilla Pizzi, che interpretò tre canzoni. Ben cinque brani furono interpretati da Claudio Villa.