Because the night
Patti Smith
Era il marzo del 1978 quando Patti Smith pubblicò la canzone rock di 3 minuti e 32 secondi intitolata "Because the night", scritta insieme a nientepopodimeno che Bruce Springsteen, il quale precedentemente la registrò durante le sessioni del suo album "Darkness on the Edge of Town".
La canzone fa parte della schiera di canzoni che inneggiano all'amore (non a caso Patti Smith la dedicò a suo marito Fred Smith), anche se qui viene più che altro presentato un amore particolarmente...fisico, per così dire.
Potrebbe essere inteso come una specie di "nemmeno-poi-tanto" delicato ritratto della lussuria e della passione tra due amanti che condividono il letto.
La canzone si alterna tra le fasi sensuali della strofa, e i ritornelli più aggressivi (che in effetti viaggiano praticamente sulle stesse note della strofa) in cui viene dichiarata la passione vera e propria.
In realtà non è del tutto esatto dire che il brano sia stato scritto da entrambi, poiché la sua nascita è stata un po' particolare: mentre Bruce stava registrando il brano (da lui scritto) per il suo album, Patti Smith stava lavorando nello studio a fianco. Quando Bruce si accorse che il brano non avrebbe trovato spazio nell'album, decise di cederlo a Patti, la quale modifichò il testo per adattarlo ad una donna; e da qui arriva il doppio autorato.