The sound of silence
Disturbed
Non tutti hanno il coraggio di andare a toccare dei capolavori che hanno fatto storia. Generalmente perché si ha paura sì di rovinarli, ma soprattutto di scatenare le ire funeste di persone che non hanno assolutamente intenzione di lasciar passare impunita una profanazione.
Tuttavia ogni tanto qualche folle decide di compiere il folle gesto...e per fortuna. In questo caso sono stati i Disturbed con la loro revisione del famosissimo brano "The sound of silence".
Se stavano cercando un modo per attirare i riflettori a sé, beh ci sono riusciti. Per un periodo hanno catalizzato l'attenzione di youTube su di loro ed hanno totalizzato milioni di visualizzazioni. Meritatamente a mio avviso.
I Disturbed sono più noti come gruppo heavy metal, e non è ovvio pensare di sentirli in una veste così...soft. Ma hanno fatto un ottimo lavoro.
La canzone parte pianissimo per poi finire in modo epico, col tono che aumenta durante tutta la durata della canzone originale di Simon & Garfunkel (che diciamoci la verità, bella, ma dopo 3 strofe comincia a farti venire in mente di tutto, dalle bollette al cane che ha bisogno di fare pipì).
Qui sotto il testo e gli accordi verificati di "The sound of silence" dei Disturbed in tonalità originale.