Testi e accordi di Adriano Celentano presenti su FaDiesis
Alcune informazioni su Adriano Celentano
Adriano Celentano (Milano, 6 gennaio 1938) è un cantante, showman, attore, regista, sceneggiatore, compositore, conduttore televisivo, umorista, comico, produttore discografico italiano.
Soprannominato il Molleggiato per il suo peculiare modo di ballare che lo caratterizzava in gioventù, è considerato uno dei maggiori esponenti della musica leggera italiana.
Attivo nello spettacolo dal 1956, ha spesso collaborato alla composizione dei propri brani, lasciando talvolta che altri ne firmassero la proprietà intellettuale. Tra i suoi successi più noti figurano 24mila baci, Prisencolinensinainciusol e Il ragazzo della via Gluck, quest'ultima celebre per la sua denuncia socio-ambientalista. Altri album di grande successo includono Io non so parlar d'amore, Esco di rado e parlo ancora meno e Mina Celentano.
In Italia, dal 1960 al 2025, ha pubblicato 73 album tra studio, live e raccolte, raggiungendo la vetta delle classifiche italiane in sei decenni consecutivi con dieci differenti album. Ha partecipato cinque volte al Festival di Sanremo, vincendolo nel 1970 con Chi non lavora non fa l'amore insieme alla moglie Claudia Mori.
Celentano ha riscosso successo anche all'estero, in paesi quali Francia, Unione Sovietica, Germania Occidentale, Stati Uniti, Cina, Sud America, Grecia e Austria.
È stato molto attivo anche nel cinema, con 43 film interpretati e quattro diretti, e in televisione, avendo condotto programmi e spettacoli di successo per la Rai, tra cui Fantastico e gli one-man show Francamente me ne infischio, 125 milioni di caz..te e Rockpolitik, spesso accompagnati da critiche e polemiche.
È riconosciuto come uno dei primi artisti italiani ad aver introdotto il rock and roll statunitense nel panorama musicale nazionale e a riflettere nei propri lavori i mutamenti dei costumi e della società.
